Attorno a una foglia...

La golena luogo in continua trasformazione permette a bambine e bambini che la frequentano, di scoprire la natura che cambia con il passare del tempo e delle stagioni. Un ambiente mutevole e trasformativo, ricco e stimolante che favorisce la curiosità, la creatività, l’immaginazione, il senso di libertà e di appartenenza e sostiene la maturazione di una coscienza ecologica.
I bambini della sezione 4 anni nelle prime uscite di ottobre hanno raccolto foglie di diverse forme e colori. In assemblea le hanno osservate e confrontate poi a piccolo gruppo nell’atelier digitale le hanno scoperte con lenti e microscopio digitale. Le lenti di ingrandimento e il microscopio digitale consentono di osservare gli oggetti in modo diverso, spaesante. I particolari, che sfuggono all’occhio anche più attento, si evidenziano favorendo la costruzione di metafore e narrazioni.

“Guarda si vedono tutti i colori, qui si vede del rosso, del giallo, dell’azzurro… ma se togli il microscopio solo con gli occhi non si vede l’azzurro… allora forse è dentro aIla foglia…
Il microscopio praticamente ci fa vedere le cose strane che sono dentro.
Si vedono i colori.
Wow è bellissimo.
Si vedono i colori della foglia.
Si vedono tipo delle ossa… sono le ossa della della foglia…
Se appoggi il microscopio vedi lì nel computer la cosa che stai guardando.”

Sezione 4 anni

learning contexts

Traces, paths, proposals, horizons