La terra tra naturale e digitale.

Nel mese di marzo le famiglie della sezione 3 anni sono state invitate ad un incontro di sezione laboratoriale, importante occasione di partecipazione, scambio e confronto.
Condividere le progettualità attraverso immersioni digitali, ricerche cromatiche e sperimentazione di strumenti e supporti, ha avvicinato i genitori alle esplorazioni di bambine e bambini intorno alla terra.
Un momento prezioso e coinvolgente per conoscere e approfondire le esperienze e i contesti che quotidianamente proponiamo al gruppo sezione.
” Io mi sono sentita un po’ in difficoltà, ho provato e riprovato ma non era facile. Ho pensato che riprodurre un colore di una cosa “naturale” con i colori “artificiali” sia quasi impossibile, forse per questo non è stato così semplice.”
“Mi sono detta: se ci avessero dato il marrone era più semplice ma in realtà poi ho visto che la terra non è marrone come pensavo, non è grigia, non è beige… è un colore tutto diverso da quelli che si trovano nei pennarelli e nelle tempere.”
“Il linguaggio digitale permette di “esplorare” un nuovo mondo mai visto prima, un’altra realtà.”
(riflessioni dei genitori al termine del laboratorio)

learning contexts

Traces, paths, proposals, horizons
Nido d'infanzia: un percorso sensoriale nel parco.

Nel 2017 tutta la comunità di Brescello è stata coinvolta nella costruzione di un percorso sensoriale all’interno del parco del nido d’infanzia Carmen Zanti di Brescello.

Una modalità di promuovere lo stare in natura che, da una parte, ha consentito a famiglie e genitori di diventare protagonisti partecipi dell’esperienza educativa dei bambini, dall’altra ha creato una nuova opportunità di scoperta (motoria e sensoriale) e bambine e bambine, anche per le successive generazioni!

learning contexts

Traces, paths, proposals, horizons