Corso di perfezionamento interuniversitario “Educazione e natura: ruolo e competenze del professionista all’aperto” 2021 a Brescello.

Anche nel 2021 la scuola dell’infanzia Soliani Scutellari di Brescello ha ospitato il corso di perfezionamento interuniversitario “Educazione e natura: ruolo e competenze del professionista all’aperto”, promosso dai proff. Schenetti Michela, Antonietti Maja, Bertolino Fabrizio e Guerra Monica.

 

Il convegno, coordinato dall’Università degli Studi di Milano Bicocca, ha promosso l’acquisizione di saperi e l’analisi di pratiche per delineare contesti di apprendimento a sostegno di un contatto significativo e continuativo con la natura, proporre con responsabilità esperienze di educazione naturale in ambiti formali e non, ridefinire i contorni del ruolo dell’adulto in una relazione educativa e didattica che abita contesti differenti da quelli abituali. Rivolto a educatori e insegnanti di ogni ordine e grado, oltre che a persone interessate ad approfondire le tematiche dell’incontro con la natura nella propria pratica formativa, il corso ha previsto un weekend residenziale a Brescello, organizzato con modalità didattiche a distanza per garantire le misure di sicurezza individuate per far fronte all’emergenza sanitaria COVID-19.

Insieme ad Alessandra Ferrari, pedagogista dei servizi educativi comunali a Brescello, e ai docenti delle Università di Milano, Parma, Bologna, Valle d’Aosta, anche Tiziana Altiero e l’illustratrice Sara Vincetti.

I partecipanti hanno approfittato dei due giorni a scuola per indagare le scoperte della natura, scoprendone le possibilità di approfondimento e la varietà dei punti di vista.