Scuola in golena. Possibilità e ricerche di un’esperienza in natura.

Il volume intende dare valore ‒ documentandole ‒ alle esperienze progettuali e alle ricerche avviate da circa otto anni attorno alla Scuola dell’infanzia comunale “Soliani Scutellari” (Azienda Servizi Bassa Reggiana) e che ha visto coinvolti bambini e bambine, genitori, insegnanti, impegnati a esplorare e significare giorno dopo giorno, nella nebbia, nella brina, nella pioggia, nel sole e nel vento l’ambiente golenale di Brescello (Re).
Il testo intreccia punti di vista differenti attorno alla medesima esperienza, mettendo al centro alcuni temi particolarmente rilevanti per l’educazione in natura, quali gli apprendimenti, la consapevolezza ambientale, la conoscenza scientifica e il ruolo di un adulto consapevole. Attorno a tali nodi si rincorrono, dialogando, le riflessioni della coordinatrice pedagogica – fondate e sostenute dal materiale di documentazione realizzato dalle insegnanti –, gli esiti di ricerche raccolte durante lo svolgimento delle tesi di laurea da parte di giovani neolaureate in Scienze della Formazione Primaria – accompagnate dalla propria relatrice di tesi – e gli studi di esperte sul tema. L’intento è quello di rendere visibili in profondità – anche attraverso esempi – aspetti generali e “dettagli” educativi e didattici solitamente considerati marginali, ma ritenuti cruciali per sostenere insegnanti, educatori, pedagogisti in formazione e in servizio nella promozione di tali esperienze, segnalando al contempo un necessario approccio di ricerca da cui partire per proseguire a interrogarsi.

A cura di Maja Antonietti e Alessandra Ferrari

learning contexts

Traces, paths, proposals, horizons