Scoprire la brina.

Durante un’uscita al parco bambine e bambini della sezione 4 anni scoprono una zona in ombra con la brina ghiacciata.

“Sono le foglie di ghiaccio” Destiny
“Sono tutte ghiacciate e infreddolite” Sofia
“Che belle sono tutte di brillantini” Ilaria

Raccogliendole e osservandole provano a dare loro un nome:
#brillantina
#ghiacciolina
#cristallina
#luccichina
#brillante
#glitterina
#ghiacciatina
#freddolina
#nevicata
#ghiacciata

A distanza di giorni l’esperienza con la brina continua, lasciando così l’opportunità a bambine e bambini di approfondire, secondo i propri tempi, o propri modi e le proprie possibilità, le esperienze.

Insieme ai bambini le insegnanti hanno indagato la galaverna. In meteorologia la galaverna è una forma di precipitazione atmosferica consistente in un deposito di ghiaccio in forma di aghi, scaglie o superficie continua ghiacciata su oggetti esterni che può prodursi in presenza di nebbia quando la temperatura dell’aria è nettamente inferiore a 0 °C.

Qui, vicino al Po, nebbia e galaverna ne abbiamo in abbondanza, durante l’inverno!

Il respiro gelido della notte
si ferma
sui rami spogliati di foglie,
sui tronchi neri degli alberi in attesa,
sui cespugli intorpiditi nel sonno invernale,
sui prati dimentichi del passo dell’uomo.
Una coltre di bianco cristallo
copre la vita.
E’ galaverna.

Crediti

Tanti linguaggi ed esperienze, per conoscere la realtà attraverso conoscenze trasversali, che rispecchiano il mondo nella sua complessità, varietà e bellezza.

 

learning contexts

Traces, paths, proposals, horizons