Coronavirus, le parole dei bambini.

Siamo stati a casa perchè c’era il Covid che è una malattia molto grave, il virus non è passato ma noi siamo a scuola lo stesso perchè adesso ci sono delle regole nuove e possiamo venire a scuola. Il virus dovrà finire molto presto.

Il Corona virus sono dei germi che portano le malattie. Se ci avviciniamo a qualcuno che ha questa malattia la possiamo prendere. Come facciamo a vedere i germi? Con il microscopio.

Perchè sono trasparenti.
Sono invisibili.

Il Corona virus è un virus che fa ammalare tutti e tutti devono stare in casa e per quello bisogna fare il test e bisogna lavarsi le mani e anche i capelli e poi nell’erba non si vedono perchè sono mini, mini, mini e le cose sporche non si prendono.

Il virus se qualcuno ha il raffreddore deve stare a casa perchè se no contagia tutti. Questa è una cosa importante.

Il Corona virus sono i batteri che ci fanno ammalare, io non ho paura perchè sono stata a casa e mi metto la mascherina.

Il Corona virus sono dei germi, bisogna lavarsi le mani sempre.

Li cercano gli scienziati, noi non l’abbiamo mai visto, gli altri anni vi ricordate che non c’era? Sono passati tanti mesi e noi non potevamo andare a scuola e adesso la Raffa e l’Ilaria devono portare la mascherina e la visiera.

Qualcuno deve rispettare una regola, hanno scoperto questa nuova forma di regole che adesso ci sono. Le regole sono importanti perché c’è il corona virus, quindi bisogna rispettare le regole.

Il virus ci fa mettere la mascherina che è importante così non entra in bocca e nel viso. C’è il Corona virus e bisogna mettere la mascherina e così non ci viene sul naso e sulla bocca.
1) non mettersi il dito in bocca
2)non fare mai uno starnuto così ma farlo nel gomito
3) non bere mai dalla borraccia degli altri.
Non si può sputare.
Non mettersi le dita nel naso, quando si tossisce bisogna mettersi sempre la mano.
Non si può andare di là nel giardino che ci sono i tre anni, noi possiamo andare fino al labirinto e poi devi tornare indietro. La nostra riga è di qua ma è una riga immaginaria, è fatta di erba. Però sulla montagna ci puoi andare perchè è dalla nostra parte. E’ più bello stare a scuola, la scuola è più bella di stare a casa.

Io non me lo aspettavo proprio il Corona virus, perchè non sapevo che veniva e mi sono sentita male.Non potevo andare dalla nonna; prima andavo dappertutto, dalla nonna, in piazza senza mascherina.

Io sono contento al mille per cento di tornare a scuola.

Io dicevo sempre alla mia mamma ma quando è che vado a scuola?

La malattia sono dei batteri piccolissimi piccolissimi, questi batteri possono andare da tutte le parti si può prendere il Corona virus. Devi stare a casa da scuola se no lo attacchi a tutti, è una cosa importante stare a casa. Dobbiamo essere distanti, questa è una nuova regola, ed è così! E’ importante. Non si possono più abbracciare le persone e baciare e si sta alla distanza di un metro se no ti potresti prendere altre malattie. Dobbiamo stare molto distanziati. Io l’ho visto, l’hanno fatto vedere su internet, è fatto di pezzettini. Serve il microscopio per vedere i microbi, il virus è colorato di verde, c’è anche un cerchio in mezzo e dei puntini e delle righe.