Formazione

Da anni il personale della scuola dell’infanzia comunale Soliani Scutellari di Brescello è chiamato a condividere, attraverso formazioni, conferenze, convegni ed iniziative di varia natura, la propria esperienza in ambito educativo. Lo stretto legame instaurato con un territorio molto peculiare come quello della golena, non certo comune o uniformemente diffuso sul territorio italiano, non esclude la possibilità, per tutte le scuole, i nidi e gli educatori interessati, di poter acquisirne la pratica declinandola sul proprio contesto ambientale.

Proprio la peculiarità dell’esperienza della golena ne fa un esempio universalmente valido. Ognuno, infatti, nella quotidiana pratica educativa, si confronta con simili pregiudizi, timori, abitudini. Stare all’aperto è spesso percepito come un rischio. Gli ambienti naturali, nella loro identità di spazi pubblici, dei quali quindi bambine e bambini posso reclamare presenza e possesso, sono considerati “pericolosi”, quando non sono completamente ridefiniti dagli adulti e dalla loro – non sempre coerente – concezione dell’infanzia.

“Andare fuori” ci ha permesso di raffinare lo sguardo, di essere più attenti alle domande e alle ricerche spesso silenziose che i bambini fanno. Ha permesso di scoprire che fuori ci sono luoghi che rispettano le differenti soggettività e che offrono l’occasione per manifestare caratteristiche personali altrimenti non conosciute o poco note. In natura emerge il bambino esploratore, ricercatore e inventore.

Se siete interessati a conoscere meglio questa esperienza, visitandone gli spazi, conoscendone l’ispirazione pedagogica e filosofica, approfondendo la quotidiana pratica educativa svolta insieme a bambine e bambini, contattateci per avere informazioni su costi, tempistiche, modalità. L’Associazione Progettinfanzia Bassa Reggiana si occupa di organizzare percorsi formativi on line e in presenza, sul tema dell’educazione in natura e su molti altri aspetti educativi.

Formazione

Novità, attività, aggiornamenti