La scuola che esce: una torta per don Camillo

25 novembre 2020. Continua l’esperienza di “popolamento” del centro cittadini da parte di bambine e bambine che insieme alle insegnanti hanno preparato una torta per don Camillo, allestendola in paese.

La composizione, che prosegue il dialogo tra la scuola dell’infanzia e il territorio e l’invasione degli spazi pubblici fa parte di un percorso che intende supportare i diritti dell’infanzia (che si festeggiano il 20 novembre) a vivere e fare propri gli spazi pubblici, sempre più spesso invasi da auto, traffico e abbandonati dalla socialità. Altro obiettivo è quello di lavorare sulla cittadinanza attiva, condividendo con bambine e bambine l’esperienza e la responsabilità di prendersi cura degli spazi pubblici in quanto spazi di tutti, nei quali la bellezza, il coinvolgimento, l’attenzione alla natura e all’ambiente è importante.

La progettualità educativa è una esperienza che richiede cura e preparazione. Ogni evento, ogni esperienza non è una occasione a sé ma un passo all’interno di un percorso, ricco e diversificato, all’interno del quale crescere (adulti e bambini) e condividere apprendimenti.