La scoperta degli spazi pubblici del territorio.

L’uscire col gruppo raggiungendo zone pubbliche del paese che non sempre vengono identificate come “per i bambini” porta dentro un grande valore che riconosce loro di essere cittadini dell’oggi e non solo del futuro, ma anche capaci e competenti nello scoprire e nell’abitare, attraverso il gioco e il movimento, spazi che a prima vista non suscitano, in noi adulti, particolari suggestioni. Le scoperte che il gruppo, nelle tante uscite, ha sperimentato, hanno sollecitato sfide motorie, attenzioni ai particolari, incontri speciali, giochi suggeriti da arredi e morfologie dei luoghi, sia a livello soggettivo che di relazione tra pari.

CRETA A BLOCCO
I bambini hanno bisogno di trovare contesti che possano offrire quelle opportunità di esplorazione, d’espressione e di progressiva consapevolezza corporea. La proposta del blocco di creta a terra ha suggerito e favorito un avvicinamento che ha coinvolto l’utilizzo di tutto il corpo come strumento di conoscenza e scoperta di questo nuovo materiale.

contesti di apprendimento

Tracce, percorsi, proposte, orizzonti