In anteprima il libro del progetto BRIC: Young children, public spaces and democracy.

Martedì 24 giugno 2022, presso la Sala del Camino del Comune di Guastalla, è stato presentato in anteprima il libro Young children, public spaces and democracy.

La pedagogista Alessandra Ferrari, insieme alla collega Patrizia Benedetti, hanno coordinato i lavori per la realizzazione del libro che raccoglie esperienze e testimonianze raccolte durante lo svolgimento del progetto BRIC, che dal 2014 al 2017 ha coinvolto l’Azienda Servizi Bassa Reggiana, il Barnpedagogiskt Forum in Svezia e l’Anglia Ruskin University nel Regno Unito, coordinato da Tim Waller, professore all’Università Anglia Ruskin di Cambridge.

Il libro contiene articoli realizzati da Tim Waller, Eivor Ahl, Patrizia Benedetti, Monica Hallborg Jedenberg e Alessandra Ferrari, e una introduzione di Cristian Fabbi.

Presentato in anteprima, nella sua versione inglese, il libro sarà presto in distribuzione per la casa editrice edizioni libre sia in inglese (luglio 2022) che, con l’autunno, in italiano.

Alla presentazione hanno partecipato le autorità insieme agli autori del libro – Tim Waller in differita, attraverso un intervento video registrato dall’Inghilterra. IL progetto BRIC è stato un momento fortemente sentito dal territorio e dalla comunità dei cittadini e degli amministratori, e molteplici sono sono state le ricadute, i punti di vista con cui guardare agli spazi pubblici e al diritto democratico di bambine e bambini di farne parte in modo costruttivo.

learning contexts

Traces, paths, proposals, horizons