La scuola in golena va all'università

Con grande piacere abbiamo accolto l’invito dei docenti Maja Antonietti e Andrea Pintus del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma, di portare e condividere con i futuri professionisti e professioniste dell’educazione l’approccio educativo della nostra scuola e del coordinamento pedagogico. Il nostro contributo, presentato dalla pedagogista Alessandra Ferrari insieme alle insegnanti Raffaella Tondelli e Artoni Cristina, ha cercato di rendere visibile come il valore della forte relazione con la natura possa essere declinato nella quotidianità e valorizzato in un’ottica progettuale. Partendo dai presupposti teorici e valoriali che ci orientano come coordinamento della bassa reggiana , abbiamo dato voce alle parole e scoperte di bambini e bambine attraverso la condivisione di documentazioni e percorsi progettuali, alimentando un confronto ricco di domande e riflessioni intorno al ruolo dell’adulto, al diritto di uscire e abitare il territorio e a come le famiglie possano essere coinvolte nei progetti di educazione all’aperto.

learning contexts

Traces, paths, proposals, horizons