il corpo in movimento.

Il corpo ha potenzialità espressive e comunicative che si realizzano in un linguaggio caratterizzato da una propria struttura e da regole che i bambini e le bambine imparano a conoscere attraverso specifici percorsi di apprendimento: le esperienze motorie consentono di far interagire i diversi linguaggi, di alternare la parola ai gesti, di accompagnare narrazioni, di favorire la costruzione della immagina di sé e dell’elaborazione del proprio schema corporeo.

bambine e bambini si muovono dando forza, misura, sicurezza e coscienza al loro agire e si aiutano vicendevolmente a sperimentare con tutto il corpo, dando forma a varie proposte, piacevoli, con graduale complessità, che perfezionano sempre di più la percezione e l’idea che i bambini e le bambine hanno di sé. Scoprono così di poter valutare e risolvere i problemi solo attraverso il fare per prove e tentativi. L’errore motorio rappresenta la molla della conquista.

Io riesco a disegnare la verticale, le braccia in giù e le mani, il busto all’ingiù, le gambe e i piedi all’insù. Nicole
Nella verticale le mani sono per terra e le gambe devono stare su dritte. Giulia

Uso le gambe. Alessia
Per saltare servono le gambe. Thiago
E i piedi. Alex
Servono i piedi che tu metti in giù e poi salti. Eleonora
Si usano anche le ginocchia, si piegano. Thiago
E le braccia. Eleonora
Tutto il corpo. Omar
Mi fa una strana sensazione quando sto in aria, non è normale che un uomo voli ma quando salti ci stai poco tempo. Thiago
Ho piegato le gambe e ho aperto le braccia per saltare alto. Alessandro

Usiamo le mani, i piedi, la testa. Matilda
Le braccia, i piedi, le mani e la testa. Mirea
Per il ponte uso la schiena, il collo e dopo la testa. Arielle
Posso fare il ponte con la pancia in sù e con la pancia in giù. Mirea
Proviamo a farla a pancia in sù e in giù. Matilda

Per correre ho usato i piedi e le gambe. Ester
Si muovono anche le braccia. e le gambe. Giorgia
Sono piegate tutte e due. Anthony
Anche le braccia sono piegate; una è avanti e una indietro e la schiena è dritta. Gaia

learning contexts

Traces, paths, proposals, horizons