Festa degli auguri 2022

Aiutiamo i nostri amici alati durante l’inverno!
Un gesto di cura che abbiamo deciso di realizzare coinvolgendo le famiglie in due momenti partecipativi: un laboratorio nelle sezioni per realizzare le palline e la Festa degli auguri per appenderle ai rami di alberi e cespugli di un parco pubblico.
Con l’arrivo dell’inverno, molti piccoli uccelli possono trovarsi in difficoltà nel reperire il cibo. Con il freddo, inoltre, aumenta la necessità, per gli uccelli, di mantenere la giusta temperatura corporea e per far ciò devono ingerire molto più cibo.
In autunno e in inverno possiamo dunque aiutare i nostri amici alati come: cinciallegre, picchi, passeri, merli, tordi, fringuelli, capinere e pettirossi  predisponendo delle mangiatoie da rifornire con cibo adatto.

Come Scuola dell’infanzia comunale abbiamo realizzato insieme alle famiglie queste PALLINE DI BABBALU’ che potete fare anche voi a casa seguendo questa ricetta.
Ingredienti: 100 grammi di margarina, 70 grammi di farina 00 o farina gialla, uva sultanina a piacere, semi misti un pugno, frutta secca a pezzetti, briciole di dolci. Mescolare il tutto creando una palletta e lasciare a riposare in una terrina in frigo. Quando il composto sarà solidificato, potete appenderlo con uno spago ai rami di un albero.