Superare l'emergenza con le famiglie.

L’emergenza sanitaria ha imposto diversi limiti che toccano anche l’aspetto della partecipazione delle famiglie alla vita della scuola.
Nel voler continuare a sostenere questo valore, attraverso nuove modalità, abbiamo proposto alle famiglie di vivere la golena insieme a noi come una sorta di luogo di incontro che non vede la presenza fisica ma che valorizza le tracce e i segni in una sorta di simbolica staffetta tra famiglie, scuola e bambini.

Alcuni genitori hanno costruito un terrario per chiocciole e l’hanno posizionato in un punto della Golena dove i bambini potessero trovarlo nell’uscita abituale del martedì.
Le chiocciole erano già state uno spunto di interesse per bambine e bambini, che quest’anno avevano incontrato alcuni gusci vuoti nelle prime uscite. I genitori sono diventati quindi parte attiva nel progetto educativo di quest’anno.

I genitori hanno poi realizzato un video dove narrano la storia “la casa più grande del mondo” (del grandissimo Leo Lionni!) dove la protagonista è una lumaca.

Alla scoperta delle lumache e delle loro case!

Caccia alle lumache in golena.

La collaborazione con le famiglie ha trovato varie modalità, e il percorso di amicizia con le lumache si è arricchito di una caccia al tesoro, che si è svolta nel boschetto della golena, pensata, progettata, preparata e allestita dai genitori di bambine e bambine, che durante la loro uscita so sono trovati di fronte ad una sorpresa!

I preparativi sono stati segretissimi! A casa è stato preparato tutto il materiale che poi è stato posizionato nottetempo in golena.

Diamo il via alla caccia alla lumaca!

Abbiamo trovato un indizio… Ndioba

Abbiamo una mappa del tesoro e tanti indizi sul territorio che ci condurranno alla sorpresa. Il gruppo di genitori ha nascosto il tesoro finale a scuola.

Ci hanno fregato le mamme e il tesoro lo hanno nascosto a scuola… Giada

Il tesoro finale è “il gioco della lumaca” un bellissimo gioco da fare a scuola con il dado e con una lumaca costruita dai genitori.

contesti di apprendimento

Tracce, percorsi, proposte, orizzonti