Scuola, ricerca, natura: un nuovo modo per abitare la terra.

Fresco fresco di stampa, è in libreria e on line il nuovo libro Scuola, ricerca, natura: un nuovo modo per abitare la terra edito da Zeroseiup.

Tra i contributi anche quello della pedagogista Alessandra Ferrari, che con l’esempio della scuola in golena di Brescello racconta dell’esperienza diretta della educazione in natura della prima infanzia.

Il volume raccoglie voci diverse che si sono confrontate durante il 3° Convegno Educazione Terra Natura, Io abito qui – Io abito il mondo. Un convegno che ha riunito riflessioni teoriche e narrazioni di esperienze educative in una prospettiva pedagogico-didattica “situata”. I contributi raccontano di un lavoro educativo attento non solo ai saperi ma anche a quell’ambiente (naturale, sociale, culturale ecc.) nel quale bambini e adulti abitano, costruiscono identità e relazioni, fanno ricerca, apprendono e progettano futuro. Così scuola, società e natura divengono elementi ineludibili di un nuovo ecosistema educativo capace di coltivare un sentimento più ampio di appartenenza e sostenere una pedagogia dell’azione comunicativa con la terra.

Altri libri che raccolgono contributi di Alessandra Ferrari e della scuola in golena di Brescello:

A TUTTA NATURA!
Nuovi contesti formativi all’aria aperta per l’infanzia di oggi
Curatore:
Maja Antonietti
Fabrizio Bertolino
EDIZIONI JUNIOR 2017
OLTRE LE MURA
L’infanzia e la scoperta degli spazi pubblici in città
Curatore:
Roberta Cardarello,