educazione per lo sviluppo sostenibile

Il 28 e 29 novembre 2019 la pedagogista Alessandra Ferrari è stata ospite relatrice del convegno EDUCAZIONE, TERRA, NATURA, Io posso: educazione per lo sviluppo sostenibile, organizzato dalla Libera Università di Bolzano, sede di Bressanone, facoltà di Scienze della formazione. Il suo contributo è stato relativo all’esperienza in golena svolta, in particolare, con bambine e bambini della sezione 5 anni della scuola dell’infanzia Soliani Scutellari di Brescelllo.
Una collaborazione e una vicinanza di pensiero, quella con l’Università di Bolzano, che prosegue da diverso tempo e che punta a rilanciare, a livello educativo come a livello accademico, l’importanza dell’esperienza in natura in ambito educativo.

Biodiversità: scoperte e ricerche in golena

“Vivere il fuori in modo costante e frequente per tutto l’anno pensiamo possa permettere in bambini e bambine la crescita di sentimenti e di conoscenze della natura, che per la nostra scuola rivestono una grande importanza. Da anni tutti i gruppi trovano negli spazi naturali della golena, infiniti spunti sia progettuali che didattici, che si traducono in una profonda vicinanza e familiarità con i luoghi e gli esseri viventi che li abitano. La scoperta, l’analisi e la mappatura delle differenti forme di vita che abitano questi ambienti ha accompagnato la sezione dei 5 ani in un approfondimento che ha visto la realizzazione di una cartina dove i bambini hanno riportato le caratteristiche di diversi ecosistemi individuati “Nella golena ci sono tante golene” (boschetto, pioppeto, cava, fosso, campo) insieme agli animali e agli insetti osservati e studiati con l’aiuto del microscopio digitale e di diversi linguaggi espressivi. Gli incontri straordinari e il senso di appartenenza a questi luoghi hanno portato i bambini a creare una vera e propria mappa che verrà adottata dall’ufficio del turismo del paese e messa a disposizione dei turisti che visitano il nostro territorio, attribuendo un grande valore al punto di vista dell’infanzia sulla natura.”

WhatsApp Image 2019-11-30 at 13.16.18