Chi siamo

Il nostro interesse verso il tema dell’educazione in natura nasce in particolare dall’incontro reso possibile dalla partecipazione a diversi progetti europei, dal progetto BRIC al progetto Learning to Learn con la Scuola del bosco di Main, Germania, che abbiamo visitato e con cui abbiamo avuto diverse occasioni di confronto.
Lo scambio ha dato al gruppo di lavoro una reale e possibile declinazione al proposito di poter fare scuola senza scuola, cioè non necessariamente all’interno di un edificio, mostrando come lo spazio naturale potesse essere profondamente rivalutato e considerato come altamente educativo. Dal 2012, nella scuola dell’infanzia, si sperimenta e si amplia un approccio educativo che vede nello stretto legame con la natura e con “il fuori” una importante componente educativa.

Questo ci ha portato a vedere e guardare con occhi nuovi la golena, ambiente vicinissimo alla nostra scuola e abitata in modo costante e frequente almeno un giorno a settimana, per tutto l’anno, con tutti i gruppi e con qualsiasi condizione atmosferica. Andare in golena con cadenza settimanale richiede la messa in atto di una organizzazione puntuale che bambini e bambine condividono rispettando turnazioni e sequenze nel preparasi per l’uscita: indossare tuta e stivali, riempire la propria borraccia e metterla nello zainetto ricercando il nome.
Lo stare in golena crediamo sostenga anche autonomie differenti da quella individuale: autonomie motorie, cognitive, relazionali, emotive, che lo stare in un ambiente diverso dalla scuola favorisce.

Di recente lo stesso avvicinamento ad una sistematizzazione delle esperienze educative in natura è stato ampliato anche nel nido d’infanzia Carmen Zanti, in cui settimanalmente è stata proposta, alla sezione dei più grandi, una uscita in golena. Esperienza che le insegnanti intendono consolidare e portare avanti.

I servizi educativi del nido e la scuola dell’infanzia comunali di Brescello sono gestiti dall’Azienda Servizi Bassa Reggiana, un ente pubblico che si occupa di infanzia e servizi per gli otto comuni dell’Unione Bassa Reggiana: Boretto, Brescello, Gualtieri, Guastalla, Luzzara, Novellara, Reggiolo, Poviglio.
L’Associazione Progettinfanzia si occupa di promuovere la filosofia educativa dei nidi e delle scuole comunali dell’infanzia della Bassa Reggiana.

ALBERI IN GOLENA
Grafica di Diego

Coordinamento Pedagogico

Nei nidi e nelle scuole dell’infanzia comunali della Bassa Reggiana, di cui fa parte anche Brescello, opera il Coordinamento Pedagogico, composto da sei pedagogiste professioniste. Nato nel 1988, il Coordinamento ha lo scopo di mettere a sistema pratiche, conoscenze ed esperienze in ambito educativo 0-6, rispettando e valorizzando le singolarità espresse dai singoli territori comunali.

Il Coordinamento Pedagogico promuove:

• Progettualità educativa
• Documentazione
• Partecipazione delle famiglie
• Piano di sviluppo professionale delle insegnanti
• Organizzazione dei nidi e delle scuole dell’infanzia
• Osservazione nelle sezioni

Scuola, educatrici, pedagogista

Siamo le bambine e i bambini, le educatrici e la pedagogista della scuola dell’infanzia Soliani Scutellari di Brescello.

La scuola può ospitare 75 bambine e bambini, suddivisi in tre sezioni omogenee per età ed è seguita dal Coordinamento Pedagogico del Distretto.

Nella scuola dell’infanzia operano otto insegnanti: due per ogni sezione, più due insegnanti di sostegno. A supporto del lavoro educativo collaborano tre operatrici ausiliarie.

Le insegnanti sono Artoni Cristina, Bruttomesso Simona, Camurri Valeria, Cucchi Francesca, Genitoni Martina, Tondelli Raffaella, Zanichelli Ilaria e Zilioli Laura.

Nel nido d’infanzia C. Zanti operano le educatrici Bagnoli Giulia, Canovi Jessica, Curti Laura, Provenghi Lisa, Subazzoli Emma e Valente Stefania.

Alessandra Ferrari è la pedagogista di riferimento per il nido e la scuola dell’infanzia comunale di Brescello.

• SCUOLA IN GOLENA

Possibilità e ricerche di un’esperienza in natura

Maja Antonietti
    Alessandra Ferrari

EDIZIONIJUNIOR 2021

• CONTESTI INTELLIGENTI

Spazi, ambienti, luoghi possibili dell’educare

Fabrizio Bertolino
    Monica Guerra

EDIZIONIJUNIOR 2020

SCUOLA, RICERCA, NATURA: PER UN NUOVO MODO DI ABITARE LA TERRA
    A cura di Daniela Dato e Michele Cogol
    Zeroseiup 2020

OLTRE LE MURA
    L’infanzia e la scoperta degli spazi pubblici in città
    Roberta Cardarello,
    Andrea Pintus
    EDIZIONI JUNIOR 2019

A TUTTA NATURA!
    Nuovi contesti formativi all’aria aperta per l’infanzia di oggi
    Maja Antonietti
    Fabrizio Bertolino
    EDIZIONI JUNIOR 2017

background

L’approccio educativo che contraddistingue la nostra idea di infanzia ha come cardine la convinzione che bambini e bambine sono competenti verso gli altri e verso il mondo fin dalla nascita, che la curiosità, il desiderio profondo di esplorazione e di scoperta che li guida li renda capaci costruttori dei loro saperi e attivi protagonisti negli apprendimenti.

ALESSANDRA

identità

Novità, attività, aggiornamenti
La formazione è un aspetto importante nell'approccio educativo della Bassa Reggiana. Scopri le offerte formative sviluppate in questi anni!