Guardie Ecologiche Volontarie: Educare in natura approfondendo le tante ricchezze dell'ambiente.

Il nostro gruppo di lavoro ha incontrato le Guardie Giurate Ecologiche Volontarie* di Reggio Emilia con cui abbiamo condiviso alcuni incontri di approfondimento intorno ad alcuni elementi naturali su cui bambine e bambini si stanno interrogando.
In particolare la sezione 3 anni ha indagato i diversi tipi di corteccia presenti nel parco della scuola, scoprendone le diverse consistenze e rugosità.

I signori ci hanno fatto toccare la corteccia dell’albero, era un po’ morbida, era anche un po’ pesante. C’erano anche i rami piccoli e lisci erano alcuni marroni, altri erano grigi…
Abbiamo abbracciato l’albero tutti insieme, era tanto grosso, non riuscivo ad abbracciarlo da sola!
Io ho toccato una corteccia piccola e sembrava un cannocchiale.
C’era la corteccia con il verde ma non mi ricordo come si chiamava. Sembrava un prato, era morbidissimo.
Quando ho abbracciato l’albero ho sentito gli uccellini.
Questa è la corteccia che ci hanno fatto vedere i signori… Ha sopra dei fiori piccolini…

L‘ornitologo Tiziano ha accompagnato bambine e bambini di 5 anni alla scoperta delle differenze tra piume e penne all’interno di un percorso di approfondimento già aperto e indagato in parte dal gruppo.

Abbiamo trovato tante piume e penne in golena… questa credo che è di un uccello di bosco o forse del mare…
La piuma è leggera, la penna è pesante…
Le piume non si bagnano perché sono impermeabili come le giacche…
Gli uccellini intrecciano la paglia con il becco…non hanno mica le mani… però secondo me è molto difficile devono essere proprio abili a costruire e a tenere tutto in equilibrio… noi non ci siamo riusciti, abbiamo dovuto usare anche il filo di rame per legare i rametti se no cadevano.
L’uccellino ci mette le piume nel nido per farlo più morbido e più caldo.

*le GGEV sono un’associazione di volontariato che vede nell’impegno civico a difendere l’ambiente, le piante e gli animali senza pregiudizi né schieramenti di parte la propria mission.
Fa parte di questo gruppo Loris, un nostro genitore, che ci ha permesso di conoscere questa importante realtà per il nostro territorio e di avviare una collaborazione con loro.

contesti di apprendimento

Tracce, percorsi, proposte, orizzonti