Un giorno a scuola: genitori coinvolti.

Coinvolgere i genitori nell’attività di cura degli spazi della scuola dell’infanzia non è solo un momento di attenzione ad un bene della comunità, ma svolge la funzione essenziale di sensibilizzare le famiglie al processo educativo, nel quale la comunità educante, con la sua partecipazione ai valori e agli strumenti educativi, è una componente fondamentale.

IN FESTA CON LA BICICLETTA.

La golena, con i suoi ampi spazi all’aperto, è un luogo ideale per accogliere feste e iniziative in cui coinvolgere genitori e famiglie in esperienze di festa a contatto con la natura.

In golena anche di notte.

La natura si presta ad essere fruita anche in modalità e contesti inusuali.
Insieme alle famiglie anche la notte può essere una occasione per creare contesti di benessere, apprendimenti e legami.

SCUOLA APERTA: COI GENITORI IN GOLENA

Giornata aperta con la partecipazione di un gruppo di genitori.

Caccia al tesoro in golena, i bambini suddivisi in 5 gruppi. Ogni gruppo doveva raccogliere diversi materiali naturali, noci, fiori, bastoncini…

Le parole dei genitori:

La mattinata fatta in golena è stata molto positiva; nel momento della preparazione si nota quanto il gruppo sia organizzato e collaborativo.
Da adulti siamo riusciti a vivere la golena attraverso gli occhi dei bambini e a percepire le loro sensazioni… emerge quanto la golena sia per loro un luogo famigliare e conosciuto, si sentono liberi e riconoscono autonomamente le attività che possono svolgere senza mettersi in pericolo.

PARTECIPAZIONE: LA COMUNITÀ EDUCANTE.

Il coinvolgimento di famiglie e comunità intera nella quotidianità educativa è un aspetto importante della pedagogia di Progettinfanzia. La documentazione, a questo scopo, ha una importante funzione: quella di mostrare alle piccole attività di ogni giorno di bambine e bambini, dando valore ai loro apprendimenti e rendendo visibile, contemporaneamente, l’impegno delle educatrici a sostenere i personali percorsi di ognuno.
La partecipazione passa anche attraverso le molte attività (feste, momenti di scambio collettivo, occasioni di creatività e collaborazione) che scuola e nido organizzano insieme alle famiglie, al fine di coinvolgere e far crescere, nel reciproco interesse, una comunità educante.

learning contexts

Traces, paths, proposals, horizons